Per una semplice manutenzione e la buona conservazione di un parquet trattato con due mani di vernice trasparente sono operazioni molto semplici.
Infatti per pulire è sufficiente passare leggermente uno straccio appena inumidito su tutta la superficie.
Questo lavoro può essere alternato al passaggio di una normale macchina lucidatrice, che non ha bisogno di alcun prodotto di lucidatura.
Nei pavimenti in legno, ciò che nel tempo deperisce o subisce usura è la pellicola di vernice trasparente, soprattutto nei punti di più intenso calpestio il pavimento comincia a dar segni di usura almeno dopo 10-15 anni dall’utima lamatura e/o posa iniziale.
A questo punto, deve intervenire il parchettista. Se la vernice è ancora in uno stato accettabile, egli si limiterà a carteggiare tutto il pavimento per togliere la superficie logorata. E poi stenderà una nuova mano (o due) di vernice. Nel caso invece l’usura sia molto accentuata è necessario rilevigare integralmente tutto il parquet e poi dare tutte le mani di vernice necessarie.
È opportuno precisare che anche l’intervento radicale di rilevigatura non influisce minimamente sulla consistenza e durata del parquet. Infatti una nuova levigatura asporta al massimo 0,2-0,3 mm dello spessore complessivo del pavimento ligneo; poiché il numero stimato di levigature di manutenzione, nel corso di un secolo, è stimato in non più di 4, con la conseguente asportazione complessiva di circa 2 mm, per questo si comprende il motivo per cui “ a giusta ragione “ la durata di un pavimento di legno è valutata in centinaia di anni.
Anche la manutenzione di un pavimento con finitura a olii naturali e cera è un’operazione semplice.
Per eliminare le tracce di calpestio bastano uno straccio morbido e/o una lucidatrice domestica; sarà poi opportuno stendere una nuova mano di prodotto quando se ne avverte la necessità. Questo trattamento periodico di rinnovamento, che mantiene nel tempo i livelli estetici e funzionali del trattamento iniziale, è pratico ed economico; per la migliore manutenzione, si suggerisce di usare sempre i prodotti consigliati dal produttore o dai rivenditori.
In conclusione..
Un pavimento di legno è indistruttibile: resiste una vita intera. Anzi, può tranquillamente arredare la vostra casa per generazioni.
Nel rapporto fra investimento iniziale, durata e mantenimento delle caratteristiche originali della pavimentazione, il parquet non teme rivali.
PULIZIA E MANUTENZIONE DEL PARQUET
La pulizia va effettuata secondo necessità.
Lavaggio: Lavare all’occorrenza con sapone detergente specifico per pavimenti in legno trattati ad olio-cera.
Sporco normale: aggiungere meno di 1/2 bicchiere (50/100 ml) ad un secchio di acqua tiepida.
Sporco intenso: aumentare al doppio o al triplo la concentrazione di sapone.
Macchie ostinate:
Usare sapone puro e risciacquare. Strisciate di gomma: sono normalmente praticate da tacco e
suola di scarpa. Vanno pulite con un batuffolo di cotone imbevuto di alcool senza sfregare eccessivamente.
MANUTENZIONE ORDINARIA
Va eseguita nei seguenti casi:
Quando ci sono segni evidenti di calpestio con inizio di abrasione; Quando si evidenzia ingrigimento (soprattutto nei pavimenti in
legno spazzolato o decappato); Quando si presenta una opacizzazione eccessiva dovuta ad
eventi speciali (opere di pulizia, montaggio mobili, opere murarie, ecc).
MANUTENZIONE STRAORDINARIA
Va eseguita da personale specializzato o adeguatamente preparato, nei seguenti casi:
Evidente abrasione della superficie (da calpestio intenso o da eventi speciali, ecc.);
Allagamenti con lunga permanenza di acqua; Abrasioni conseguenti a lavori di muratura.
Parquet Milano